Crea sito

Autovetture al Prà, il sondaggio

Il traffico veicolare turistico lungo la pista Villanova – Conca del Prà quanto è gradito ai fruitori stessi dell’area?
Dopo la recente riapertura della strada, l’associazione lancia un questionario online destinato a tutti coloro che sono stati al Prà quest’estate o che ci andranno nelle prossime settimane. Perché il tema della soddisfazione del turista e dell’immagine del territorio divenga uno degli argomenti da valutare nel programmare il futuro del Prà.

Il turismo è questione di immagine e di sostanza: questa la convinzione di Legambiente ValPellice nello strutturare il sondaggio. Negli anni le discussioni sull’apertura della strada ai turisti non hanno mai valutato, non essendoci dati utilizzabili, quello che il marketing turistico chiama la “soddisfazione del visitatore”. Ed è paradossale, dal momento che sono i visitatori a costituire la risorsa del turismo, che scelgono di spendere sul luogo, di tornare, di fare il passaparola (in bene e in male, in particolare oggi con i social media).

Al di là di ulteriori aspetti ambientali e paesaggistici, se l’accesso turistico veicolare in Conca si compie, per grandi tratti, lungo la medesima via percorsa da escursionisti e ciclisti, è plausibile che incida sulla qualità dell’esperienza di fruizione e, quindi, sul potenziale turistico dell’area. Pare allora opportuno, in particolare dopo un inizio di stagione in cui tale accesso era sospeso, iniziare a sondare tutti i fruitori dell’area, chiedendo loro se sono favorevoli alla percorribilità veicolare turistica privata della pista e cosa ne pensano di un eventuale servizio navetta.

l questionario online è veloce, anonimo e può essere compilato da ciascuno solo una volta (per rispondere occorre fare login con il proprio account Google).
>>>>>QUESTIONARIO<<<<<

Se non hai un account Google non ti preoccupare, puoi compilarlo da quest’altro link premendo qui.